Bob Kennedy con Alberto Mattioli 25 gennaio

1918 e identità
La Prima Guerra Mondiale e la costruzione dell'Italianità

Premio Internazionale Vittorino Colombo

Il Premio Internazionale Vittorino Colombo, istituito nel 1997 per ricordare la figura dello scomparso Senatore, già Presidente del Senato della Repubblica Italiana, più volte ministro nell’Italia del secolo scorso, figura fra le più nobili ed impegnate del cattolicesimo politico italiano, apprezzato tessitore di rapporti internazionali, specie con la Cina e nell’ambito del Consiglio d’Europa. Esso è ritirato, a norma di statuto, personalmente.

Il premio viene assegnato ogni anno ad un personaggio di livello internazionale che abbia contribuito allo studio ed alla diffusione dei valori autentici della politica diretta alla solidarietà ed alla collaborazione fra i popoli.

La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Vittorino Colombo in collaborazione con il Comune di Albiate.

Ogni anno la Premiazione ha luogo nella cornice di Villa Campello di Albiate.

La Giuria è composta da:

• Angelo Caloia [Presidente; Presidente della «Fondazione Vittorino Colombo»]
  • P. Angelo Lazzarotto Sanzovo [P.I.M.E.]
  • Achille Lineo Colombo Clerici [Presidente Associazione "Amici di Milano" e Assoedilizia]
  • Giuseppe Palmisano [Tesoriere della «Fondazione Vittorino Colombo»]
  • Giovanni Francesco Perego [Rappresentante del Comune di Albiate]