Sistema Elttorale

Sicurezza fra Cittą e periferie
A Pioltello con Di Stefano e Sardone

La Fondazione

La Fondazione Vittorino Colombo si è costituita a Milano il 15 luglio 1996, all’indomani della scomparsa del senatore Colombo, ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico della Regione Lombardia (Decreto Giunta Regionale n. 6/30199 del 25/7/97) e del Ministero dell’Interno (Decreto del 27/01/98 riconoscimento in Ente Morale). È uno dei Centri Culturali più attivi a Milano e in Lombardia.

Le attività culturali della Fondazione sono improntate ad un interesse attento all’economia, all’urbanistica, alla cultura e alla formazione politiche e al movimento cattolico nella realtà milanese e lombarda con una specifica attenzione agli scenari europei ed internazionali.

La Fondazione organizza Convegni e Seminari ai quali partecipano figure di primo piano dell’amministrazione e della politica locale e nazionale, del mondo economico e della cultura.

Il Premio Internazionale “Vittorino Colombo” giunto alla undicesima edizione e assegnato ad eminenti personalità, è entrato nella tradizione di Milano e della Brianza. Realizzato in collaborazione con il Comune di Albiate e con la Banca di Credito Cooperativo di Triuggio, è stato assegnato a: il Cardinale Agostino Casaroli, già Segretario di Stato Vaticano (1997); Boutros Boutros-Ghali, già Segretario della Organizzazione Nazioni Unite (1998), Jerzy Buzek, primo ministro polacco (1999), Mikulas Dzurida, primo ministro slovacco (2000), il Cardinale Roger Etchegaray, già presidente del Comitato centrale per il Grande Giubileo (2001); Don PatricioAylwin Azocar, già Presidente del Cile (2002), Sen. Emilio Colombo (2003), il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato Vaticano (2004), Vaclav Havel, già Presidente delle Repubbliche Cecoslovacca e Ceca e grande intellettuale; Ivo Sanader, Primio Ministro della Repubblica Croata.

Sono organizzati, in particolare per i Giovani momenti di formazione alla politica e Corsi in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Centro Studi "Il Ponte", espressione culturale della Fondazione Vittorino Colombo, è nato dalla volontà di riaffermare un punto di vista culturale ispirato ai valori della Dottrina Sociale della Chiesa. Secondo una prospettiva capace di essere un luogo di riferimento per tutti coloro che sentono di appartenere alla storia del popolo cristiano, e che nella caoticità del mondo di oggi desiderano, sine ira ac studio, sviluppare un pensiero ancorato al Bene Comune. Composto da giovani ricercatori universitari e professionisti, da circa due anni è un cenacolo di riflessione aperto a tutti coloro che hanno a cuore un'ipotesi di cattolicesimo maturo e attento al mondo.

Presso la sede al civico 25 di Piazza S. Ambrogio è a disposizione di ricercatori e studiosi l’Archivio “Vittorino Colombo”, continuamente arricchito da nuovi documenti, cui sono legate iniziative di valorizzazione e divulgazione del pensiero dello Statista, facente parte del network degli “Archivi del ‘900”. È stata acquisita parte del fondamentale Archivio di Luigi Gedda, centrale per la ricostruzione della storia del dopoguerra del nostro Paese.

La Fondazione pubblica la rivista quadrimestrale Città e Società che raccoglie contributi e riflessioni del nostro sodalizio, ed il cui Direttore è il prof. Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica.

Fondazione | Vittorino Colombo | Comitato Direttivo | Comitato Scientifico | Consiglio Generale | Archivio Attività