Bob Kennedy con Alberto Mattioli 25 gennaio

1918 e identità
La Prima Guerra Mondiale e la costruzione dell'Italianità

Biblioteca

La ricca biblioteca delal Fondazione, costituita da circa 4.000 volumi, è custodita presso l'istituto Pio XI di Desio, in Via due Palme, 2.

Nel 2004 stato completato il progetto di catalogazione della parte più consistente della Biblioteca della Fondazione Vittorino Colombo.

L’intervento, di particolare complessità data la presenza di alcuni volumi rari e dalla grande varietà di categorie di volumi presenti ha visto la catalogazione ex novo – come previsto nel progetto presentato nel 2001 – delle due Sezioni della biblioteca:

• il Fondo librario “Luigi Gedda” (acquisito nel 2001) della consistenza di 2600 volumi. Il Fondo raggruppa volumi personali, e talvolta rari, dell’uomo politico Luigi Gedda, che possono dare un utile contributo alla conoscenza del movimento cattolico milanese e brianzolo del Dopoguerra.
  •  il Fondo librario “Vittorino Colombo” (acquisito nel 1996) della consistenza di 629 volumi. Il fondo è una ricca scelta di volumi di attualità socio urbanistica.

Tale Intervento è stato finanziato dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Nel 2004 è stato acquistato il nuovo fondo “Angela Falabella”, donato dai famigliari dell’intestataria della consistenza di circa 1.000.

Tale fondo è in fase di riordino e catalogazione grazie al contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Per informazioni: fondazionecolombo@gmail.com

Catalogo_1