Bob Kennedy con Alberto Mattioli 25 gennaio

1918 e identità
La Prima Guerra Mondiale e la costruzione dell'Italianità

Archivi della Fondazione

Presso la sede decentrata della Fondazione Vittorino Colombo ad Albiate in via Marconi n. 17 è a disposizione di ricercatori e studiosi l’Archivio “Vittorino Colombo”, continuamente arricchito da nuovi documenti, cui sono legate iniziative di valorizzazione e divulgazione del pensiero dello Statista.

I progetti di recupero e di valorizzazione di tale Fondo sono stati e sono finanziati dalla Fondazione Cariplo

È stata acquisita parte del fondamentale Archivio di Luigi Gedda, centrale per la ricostruzione della storia del dopoguerra del nostro Paese, depositato presso l’archivio storico del Comune di Lodi di via Fissiraga, 17.

Il recupero e la valorizzazione di questo archivio, consistenti in più di 500 buste e di 1500 manifesti originali sono stati e sono finanziati dalla Fondazione Cariplo

Curatore dell’Archivio f.f.: Marcello Menni

Archivio Luigi Gedda | Archivio Vittorino Colombo | Archivio storico